L’incoronazione di David, il mistero della corona “Charlemagne”

Care amiche, amici e appassionati di storia,

è da molto tempo che non faccio sentire mie notizie. I motivi sono molti, ma sappiate che la passione per questa storia non è passata, e la vivo intensamente ogni giorno cercando di fare la mia parte.

Ci tenevo a scrivere un altro articolo per cercare delle risposte ad un mistero che ad oggi è ancora irrisolto.

Avete presente il dipinto di David, l’incoronazione? Sì, quello dell’immagine di copertina. Ecco, la domanda che faccio anche a voi oggi è: dov’è la mia corona in quel dipinto? 

Penserete che sono impazzito. Ma non sto parlando della corona d’alloro che mi cinge il capo, e neanche della corona che tengo in mano e che sto per porgere sulla testa di Giuseppina.. quella era la sua! Sto parlando della Charlemagne, la corona che ho fatto fare apposta per la cerimonia.

Ebbene, la corona in questione è presente nel dipinto, e se non riuscite a trovarla guardate l’immagine successiva.

Vedete? lì, tra i miei fratelli. È proprio lei non è vero?

Ora, la domanda sorge spontanea e non ho trovato risposta né tra i miei ricordi né tra le risorse in rete. Pensate che nel 2021 alla mostra organizzata a Parigi per il bicentenario dalla mia morte, a La Villette, hanno creato un bellissimo schermo con un’analisi eccezionale del dipinto, mettendo in evidenza tutti i regalia.. tranne quella corona. Perché secondo voi? Sono l’unico a sapere della sua esistenza? E perché David l’ha messa laggiù?

#N

Lascia un commento